Notizie

PubblicitÓ

17 apr 2009

Profumi di primavera, tempo di sagre e degustazioni in Toscana

Piccolo borgo medievale toscanoSagre, feste e degustazioni enogastronomiche, sono queste le parole d'ordine a inizio primavera: la Toscana si prepara a una stagione ricca di eventi e sorprese, tante novità per il turista che ha voglia di gustare prodotti tipici e di divertirsi.

In questo periodo dell'anno tutti i borghi e paesi della Toscana si organizzano per farci scoprire quanto di bello e di buono possono offrire le loro terre.

Tante le novità questo mese, a partire dal piccolo borgo Scarperia, dove saranno messi in mostra e pronti alla degustazione i tipici prodotti gastronomici del Mugello, mentre a Castagneto Carducci saranno proposti una serie di degustazioni degli eccellenti vini della Costa degli Etruschi. Si continua con Cutigliano con assaggi degli ottimi formaggi della Montagna Pistoiese, mentre a Fucecchio il turista potrà assistere alla premiazione dei migliori prosciutti e salumi in generale (il buonissimo salame toscano e la spalla). Non è da meno il piccolo borgo medievale di San Miniato che organizza una particolare merenda-aperitivo in uno dei luoghi sacri della norceria toscana.

Sempre in questo periodo dell'anno hanno inizio le tanto attese sagre della Toscana, dove occupa un posto d'onore la cucina tradizionale toscana: nei comuni di Ronta, Sagginale, Scarperia e Certaldo grandi abbuffate di cinghiale, carne alla brace e tortelli, mentre a La Serra si rinnova l'appuntamento con i baccelli accompagnati da prosciutto o pecorino toscano.

E' anche tempo di fiere, a cominciare dalla bella cittadina di Montefoscoli che propone una rivisitazione degli antichi mestieri e piatti contadini, a Pontedera è tempo di degustazioni e passeggiate a cavallo nelle belle campagne toscane. Si finisce con Pontasserchio che con la sua Agrifiera di Pontasserchio propone specialità agroalimentari, florovivaistiche e zootecniche.

E' iniziato finalmente il periodo tanto atteso dal turista, che in questi giorni avrà da che divertirsi e da scoprire in una terra ricca di tradizioni come la Toscana.

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,1 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11