Notizie

PubblicitÓ

5 giu 2009

Vacanze al mare in Toscana, il mare più bello se lo aggiudica l'Isola del Giglio

Spiaggia all'Isola del GiglioVacanze al mare in Toscana, il mare più bello è quello dell'Isola del Giglio, seguita da Capalbio e Castiglione della Pescaia.

E' stato pubblicato l'elenco delle località che hanno conquistato le cinque vele di Legambiente: nella top 13 la Toscana vanta ben tre presenze, sicuramente un ottimo risultato che fa ben sperare per la stagione turistica 2009. In vetta alla classifica italiana troviamo per il secondo anno consecutivo l'Isola del Giglio, seguita da Capalbio e Castiglione della Pescaia.

Di notevole interesse sono le motivazioni che hanno portato alla premiazione dei gioielli toscani, ad esempio l'Isola del Giglio ha fatto la differenza l'ottima sostenibilità e la tutela dell'ecosistema terrestre e costiero. Una menzione particolare va sicuramente all'ottimo sistema di raccolta differenziata, il verde pubblico (molto ben curato) e la mobilità sostenibile: sono state infatti aumentate le corse dei mezzi pubblici sia nelle ore diurne che notturne.

Capalbio invece è stata premiata per l'ottimo livello di sostenibilità e tutto ciò che riguarda il territorio inteso come ambiente, paesaggio, economia rurale e agricoltura con grande valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Castiglione della Pescaia mette in bella mostra il suo litorale costiero, mantenuto in ottime condizioni soprattutto grazie a progetti di conservazione, rivolti in particolar modo all'ecosistema dunale. Il premio è arrivato anche per la promozione della mobilità sostenibile e l'impegno sul 

fronte delle energie rinnovabili e raccolta differenziata.

L'elenco completo delle località premiate

La classifica

Monte Argentario visto da un aereo

Il mare preferito per le vacanze è senza dubbio il Tirreno: sulle sue acque si affacciano molte delle località che hanno conquistato le 5 vele firmate Legambiente e Touring Club Italiano. Il merito va senza dubbio al mare pulito, paesaggi da cartolina, spiagge incantevoli, arte, buona cucina e soprattutto rispetto dell'ambiente e attenzione alla sostenibilità. In vetta alla classifica troviamo la Sardegna con una media di 3,4 vele, seguita dalla Toscana (3,03), Puglia (3), Sicilia (2,63), Abruzzo (2,6), Campania (2,56), Basilicata e Marche a pari merito con una media di 2,5 vele per località.

 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11