Lucca e la Versilia

Foto: Lucca e la Versilia

Foto

PubblicitÓ

Vacanze in Versilia

Famosissima zona di balneazione, la Versilia prende il nome dall’omonimo fiume e si colloca a nord- ovest della Toscana, in provincia di Lucca.

Essa comprende il comuni Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Viareggio, Camaiore, Massarosa e Torre del Lago.

Quando si parlava di Versilia in genere si tendeva a considerare come autentica la cosiddetta “Versilia Storica” o “Alta Versilia”, che comprenderebbe i primi quattro comuni citati, mentre per gli altri tre in genere si parlava di Riviera Lucchese.

La Versilia ha una estensione di circa 165 chilometri, passando dalla costa, alla pianura a vette fino a 1800 metri. I comuni che la compongono sono: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzama, Camaiore, Massarosa e Viareggio.

Chiunque conosce Viareggio e Forte dei Marmi, località turistiche molto rinomate con una clientela prevalentemente vip e con alcuni dei locali notturni più famosi d’Italia come la Capannina di Franceschi, il Twiga e il Seven Apple. L’evento più conosciuto è senza dubbio lo stupendo Carnevale di Viareggio che ogni anno riesce a raccogliere tantissime persone da ogni parte del mondo.

Il Carnevale di Viareggio, Carnevale d’Italia e d’Europa, ha la durata di un mese intero di feste sia diurne che notturne, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere oltre, ovviamente, ai corsi mascherati domenicali sul lungomare della cittadina. La Versilia però non è solo mare, divertimenti, sole, locali notturni ma è anche un luogo storico, ricco di cultura.

Per gli amanti dell’arte marmorea è consigliata una visita a Pietrasanta dove ci sono numerosi laboratori che lavorano il marmo trasformandolo in apprezzate opere d’arte. È possibile visitare la casa natale di Giosuè Carducci a Valdicastello, a Massaciuccoli i resti di antiche terme e ville romane, a S. Anna di Stazzema il museo dedicato alla resistenza partigiana in Versilia e il monumento ai caduti.

Per gli amanti della natura è possibile fare un’escursione sulle Alpi Apuane: potete godere su suggestive escursioni alla luce dell’alba sulla “Pania di Croce”, la montagna regina delle Apuane. Inoltre il turista avrà l'opportunità di visitare numerosi monumenti: il Fortino a Forte dei Marmi, Piazza del Duomo a Pietrasanta, Palazzo Mediceo a Serravezza, la Torre dell’Orologio a Stazzema, la chiesa dedicata ai Santi Jacopo e Andrea a Massarosa, la Chiesa della Collegiata con la Torre campanaria a Camaiore, la Torre Matilde a Viareggio.

Per gli amanti della musica lirica è possibile raggiungere la vicina Torre del Lago dove è possibile visitare la casa dove Giacomo Puccini compose molte opere famose tra cui l’opera “Madama Butterfly”. Vicino alla villa trova posto un grande teatro all’aperto dove si tengono stupendi concerti lirici.

Per quanto riguarda le origini della Versilia non possiamo far altro che scoprirle attraverso i singoli comuni di cui è composta, in modo particolare Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio, considerati appunto la “Versilia Storica”.

Link utili per le vostre vacanze in Versilia

Vacanze in Versilia - Storia, arte cultura, hotel, bed and breakfast, musei, mostre, sagre, feste popolari etc.
Il Territorio versiliese
Vacanze a Pietrasanta
Vacanze a Forte dei Marmi
Vacanze a Seravezza e Stazzema
Vacanze a Camaiore
Vacanze a Massarosa
Vacanze a Torre del Lago
Vacanze a Viareggio
 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11