Visitare Lucca

 
Dalle sei porte si accede al cuore della città solcato dalla via principale, Via Fillungo, nucleo dello shopping, per arrivare al centro storico ricco di attrattive architettoniche e artistiche.
 
Da non trascurare sono le numerose chiese, simbolo del fervore religioso della popolazione lucchese, e i musei dove è accuratamente conservata la complessa storia di questa piccola città.
 
Lasciata Lucca si possono intraprendere itinerari naturalistici di particolare impatto paesaggistico:
Percorrendo la Strada del Vino delle Colline Lucchesi, ci attende un panorama ricco di oliveti, vigneti e boschi.
 
Intorno a Lucca si apre un anfiteatro naturale circondato da colline che si estende lungo le sponde del fiume Serchio: la valle del Serchio, pianura la cui bellezza e vastità ha ispirato il famoso compositore Giacomo Puccini, ospita una ricchezza faunistica e lacustre tale da meritare una gita in battello nel lago di Massacciuccoli.
 
Per favorire l’avvistamento della fauna ornitica si può consultare l'oasi birdwatching Lipu di Massaciuccoli che, tra i vari compiti, si occupa anche di organizzare osservazioni astrologiche, di preparare gli alloggi nella piccola Foresteria e di compiere visite al Museo per l’Ecologia della palude.
 
Seguendo il Serchio un'altra area di notevole interesse naturalistico e storico è la Garfagnana sul versante orientale del Parco Nazionale delle Alpi Apuane.
 
Lungo i crinali dell'Appennino Tosco-emiliano sul versante della provincia lucchese, si può raggiungere quote tra le più elevate della catena appenninica alla scoperta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano particolarmente ricco di boschi dove vivono indisturbati cinghiali e cervi.
 
La provincia di Lucca si affaccia anche sul mare lungo una costa sabbiosa con fondale basso. Questa area chiamata Versilia, si estende per 20 Km di costa ed è delimitata ad est dal crinale delle Alpi Apuane e a ovest dal mar Ligure. È un territorio che si può definire un raffinato contenitore di cultura, spettacolo e soprattutto divertimento grazie ai chilometri di arenile riccamente attrezzati per garantire ai turisti la più spassosa delle vacanze.

Link utili per visitare Lucca