Massa Carrara

Benvenuti a Massa

La città di Massa, che oggi conta quasi 70000 abitanti, nacque lungo la Via Franchigena e grazie alla sua posizione strategica era luogo di sosta dei pellegrini che andavano dalla Francia a Roma.

Si ritiene che l'abitato di Massa abbia origini romane approssimativamente risalenti nei primi secoli d. C. ma le tracce maggiori che restano oggi in città sono quelle dei Malaspina e dei Cybo-Malaspina che hanno dominato Massa dal 1440 per tre secoli.

La posizione all'estremo nord della Toscana fa di Massa una città dalla storia a sé stante nei confronti degli altri maggiori centri toscani; infatti l'essere ai confini sia con la Liguria quanto con l'Emilia Romagna, e l'essere praticamente schermata dall'influenza diretta di Firenze per l'interposizione a sud di Lucca, farà si che Massa riesca a sfuggire, nel Rinascimento, all'influenza esercitata dalla Signoria della Famiglia Medici.

Il Castello dei Malaspina domina la città arroccato sulla roccia mentre nel cuore del centro abitato vi è la Piazza degli Aranci contornata su tre lati di piante di aranci e sul quarto si affaccia il palazzo Ducale dalla facciata rosso fiammante.

 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,6 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11