Siena

La zona del Chianti: Radda, Gaiole e Castellina

Palazzo Comunale di radda in Chianti, provincia di SienaRadda è un piccolo borgo medievale, nel ‘300 è stata la capitale della Lega del Chianti. Si trova su una tranquilla collina che fa da spartiacque tra le valli del Pesa e dell’Arbia. Gli edifici sono caratterizzati dalla tipica pianta ellittica allungata, caratteristica delle costruzioni medievali. Tra le costruzioni più importanti che il turista può visitare consigliamo il Palazzo del Podestà, la centrale piazza Ferruccio e il Palazzo Minucci. Per una vacanza nel Chianti all’insegna del relax immersi nella natura raccomandiamo il Podere Terreno: si tratta di un’antica casa di campagna, dall’atmosfera calda e accogliente. Rappresenta il punto di partenza ideale per suggestive passeggiate nella campagna circostante a piedi, in bici o a cavallo. L’azienda produce Chianti Classico e Chianti Classico Riserva, aceto balsamico, grappa che si possono degustare in loco.

 

Per prenotazioni in alberghi, Bed and Breakfast, Residence e vacanze lastminute consigliamo:

Tuscan Holiday

LastminuteTuscany

A pochi chilometri da Radda si trova un altro piccolo borgo medievale, famoso per la sua ottima produzione di vino: Gaiole, sede dei castelli fra i maggiori produttori di Chianti Classico Docg.

Infine consigliamo al turista una visita a Castellina in Chianti, a circa 10 minuti di macchina da Radda. Il turista avrà la sensazione di trovarsi immerso nel cuore più rustico della Toscana, grazie alle sembianze un po’ severe del paese, custodito da una grande roccia. Castellina è uno dei centri più importanti del Chianti, situato a cavallo tra le valli dell’Arbia e della Pesa è circondato da ville e fattorie vitivinicole, alcune delle quali sono fra le più importanti della regione. La maggior parte delle fattorie sono state trasformate in hotel, alberghi e relais di lusso dotati di tutti i comfort.

Il centro storico offre numerosi itinerari turistici per il turista in vacanza a Castellina in Chianti: passeggiando per le vie del centro è facile imbattersi in alcuni interessanti edifici tardo-rinascimentali. Di particolare interesse artistico e architettonico è l’antica Rocca quattrocentesca, caratterizzata da un’alta torre merlata.

Botte di ChiantiIl comune oggi ospita alcune fra le più prestigiose fattorie di produzione del Chianti Classico e offre al turista una tipica tradizione artigianale, soprattutto nel campo della terracotta e della ceramica. Le piccole e strette vie del centro storico pullulano di botteghe ed enoteche, specialmente via Ferruccio, il corso principale di Castellina.

Numeri utili per il turista in vacanza nel Chianti

Centro servizi turistici in Chianti
Castellina in Chianti, via Ferruccio 40
Telefono: 0577 741 392 

Consorzio Vino Chianti Classico
Sant'Andrea in Percussina, San Casciano in Val di Pesa
Via Scopeti 155
Telefono: 055 822 285 

Fondazione per la tutela del territorio del Chianti Classico Onlus
Radda in Chianti, sede presso il Convento di Santa Maria al Prato
Telefono: 055 822 8134 

Museo Archeologico del Chianti Senese
Castellina in Chianti, Piazza del Comune 17-18
Telefono: 0577 742 090 

Dove dormire in vacanza a Siena

Hotel a Siena
Bed and Breakfast a Siena

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11