Arezzo

Benvenuti in vacanza ad Arezzo

Splendida città posta su una collina nella Toscana orientale, Arezzo è una città ricca di opere d’arte: il turista ha la possibilità di ammirare nella Basilica di San Francesco lo straordinario ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce dipinto da Piero della Francesca e, nella Chiesa di San Domenico, una splendida croce realizzata da Cimabue.

Ogni prima domenica del mese e il sabato precedente, Piazza Grande e le vie intorno ad essa ospitano la Fiera Antiquaria, una delle fiere più grandi e importanti di antiquariato a livello nazionale. Non mancano certo eventi e grandi feste ad Arezzo: nei mesi di giugno e settembre la città si anima con la festa più sentita della città, la Giostra del Saracino, una spettacolare gara equestre che affonda le sue radici nel Medioevo.

Cenni storici su Arezzo

Arezzo nasce nel momento della massima espansione etrusca verso il nord (VI sec. a.C.). Sorse su una modesta altura, posta tra le colline di S. Pietro e di S. Donato, al centro di passaggi
obbligati verso il nord e l'est (Emilia Romagna) ed il sud (Lazio ed Umbria).

Per la sua posizione essa costituiva il centro naturale della popolazione agricola sparsa nella fertile Valdichiana.

È una città che vanta origini antichissime come testimonia la sua architettura, una delle maggiori città etrusche e successivamente una strategica città romana, e, fatto importantissimo, ha continuato ad essere sempre abitata e a rivestire una certa importanza dalle origini fino ai nostri giorni.

Link utili per le vostre vacanze ad Arezzo

Vacanze ad Arezzo - Storia, arte cultura, hotel, bed and breakfast, musei, mostre, sagre, feste popolari etc.

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 2,8 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11