Lago di Gramolazzo

Visitare Massa

Massa è famosa in tutto il mondo per le attività di estrazione e lavorazione del marmo dalle cave delle Alpi Apuane, alle quali si affiancano quelle di Fivizzano, di Montignoso e i bacini marmiferi di Colonnata.

Vaste macchie bianche risaltano tra le vette e, nel periodo invernale, si confondono con la neve.
Oggi è finalmente possibile visitare una cava di marmo sia cielo aperto che nel cuore della montagna.

Seguendo un percorso stabilito in mezzo a panorami suggestivi, gli organizzatori guideranno il visitatore in un fantastico viaggio alla scoperta del tesoro della città di massa. Una visita guidata in una delle più antiche cave di marmo bianco lavorate dall'uomo, in cui è possibile ripercorrere la storia della lavorazione e del trasporto del marmo attraverso i secoli, dalle tagliate romane fino alle moderne tecniche.

Da Carrara città si possono seguire itinerari per la visita ai bacini marmiferi di Colonnata e di Fantiscritti. Le cave sono numerose e, in genere, a cielo aperto ed offrono uno spettacolo di lavoro e di imponenza unico al mondo.

Nel percorso verranno mostrate al visitatore lavorazioni di epoca romana e verranno ripercorsi medioevo e rinascimento cercando così di capire da dove ebbero origine il David di Michelangelo, il Mosè o la Pietà così come numerosissime opere d’arte antiche e contemporanee.
Unici nel loro genere e di grande interesse per gli appassionati di scultura sono i numerosi laboratori artistici caratteristici del tessuto urbano di Carrara e dei paesi a monte.

Da non perdere le numerose mostre temporanee dedicate ai grandi nomi della scultura contemporanea e le varie manifestazioni legate all’arte della lavorazione del marmo, durante le quali scultori affermati ed artisti “in erba” creano e scolpiscono in diretta nelle piazze e lungo le strade cittadine.

Per i visitatori interessati, è possibile partire alla scoperta delle cave di marmo bianco iniziando dalla visita del Museo Civico del Marmo in cui sono raccolti i preziosi reperti che documentano la storia dell’escavazione nei bacini marmiferi carraresi e le diverse fasi di produzione e lavorazione del marmo succedutesi nei secoli; è suddiviso in sei sezioni che offrono un approccio interdisciplinare di tipo artistico, archeologico, storico, scientifico e didattico.