Feste ed eventi folkloristici a Firenze

I principali festival, eventi folkloristici e feste popolari a Firenze. Altre feste e ricorrenze le potete trovare su firenze.guidatoscana.it

Scoppio del carro

Scoppio del carro - FirenzeIl giorno di Pasqua si tiene la festa popolare più importante della città di Firenze: lo scoppio del carretto. L'evento consiste in un carretto colmo di fuochi artificiali trainato da sei buoi bianchi da Porta a Prato fino al duomo. Durante la messa celebrata nel duomo, un razzo a forma di colomba sfreccia dall'altare maggiore lungo un cavo per finire sul carretto dando inizio all'esplosione dei fuochi artificiali.

Le origini di questa festa sono da ricercare nel periodo della prima crociata, quando a un certo Pazzino de' Pazzi, capo del contingente fiorentino in ritorno dalle crociate a Firenze, gli fu dato l'incarico di mantenere acceso il fuoco del sabato santo, un incarico onorario che egli trasformò in una vera e propria festa allestendo un carro cerimoniale perché portasse il fuoco in giro per la città. Tutti i suoi discendenti continuarono ad organizzare la festa fino alla congiura dei Pazzi del 1478, da quel momento se ne occuparono esclusivamente le autorità cittadine.

Festa del Grillo

GrilloQuesta particolare festa viene organizzata nel giorno dell'Ascensione alle Cascine. Durante questa festa folkloristica il turista avrà la possibilità di vedere, tra bencarelle e festaioli, i tipici venditori di grilli (i grilli un tempo erano veri, ora sono finti per via delle proteste degli ambientalisti) rinchiusi in piccolissime gabbiette di legno. I grilli vengono poi liberati nell'erba in segno di buona fortuna. Si tratta di un rito che risale molto probabilmente ai tempi in cui i contadini dovevano ripulire i loro campi dagli insetti. Corre voce che risalga anche a una tradizione popolare secondo la quale i giovani mettevano un grillo davanti alla porta della loro amata perché le facesse una serenata.

San Giovanni e il Calcio Storico Fiorentino

Calcio Storico FiorentinoSan Giovanni Battista è il patrono di Firenze, la sua festa si celebra il 24 giugno con una serie di imponenti fuochi artificiali in piazza Michelangelo e con la prima partita del Calcio Storico Fiorentino, che si gioca rigorosamente in abiti cinquecenteschi, partita che rievoca quella vera giocata durante l'assedio del 1530. Questa manifestazione si divide in tre partite giocate nell'ultima settimana di giugno, di solito in piazza Santa Croce e piazza della Signoria. Ogni squadra è rappresentata dai quattro rioni di Firenze: Santa Croce in verde, San Giovanni in rosso, Santa Maria Novella in blu e Santo Spirito in bianco. Al vincitore va un vitello che verrà poi arrostito e diviso fra le quattro squadre e gli abitanti del rione vincitore.

Festa delle Rificolone

Si tratta di una suggestiva festa che si svolge il 7 settembre, giorno della natività della Vergine, con una processione di lanterne portate dai bambini fino a piazza Santissima Annunziata. Ogni bambino sfila con una lanterna colorata con dentro una candela in ricordo dei giorni in cui gli abitanti delle campagne intorno a Firenze marciavano verso la città alla luce delle lanterne per la festa della Vergine. Dopo la processione segue una sfilata di carri e la festa prosegue per le strade di Firenze con bancarelle, musica e divertimento.

Festa dell'Unità

Si festeggia in ottobre. Quella di Firenze è la sede italiana, dopo Bologna, coperta dagli eventi più importanti. Ovviamente oltre agli incontri di carattere politico, sono allestiti ristoranti, eventi musicali, bancarelle e concerti con i nomi più importanti della musica italiana e internazionale.