Visitare Arezzo

Centro ArezzoLa ricchezza storica e l'originalità artistica è pienamente espressa nel silenzioso centro storico: l'aspetto medioevale è maggiormente concentrato nella parte elevata della città dominata dalla Cattedrale e dalla Fortezza Medicea. Al centro della città Piazza Grande racchiude un tripudio di stili architettonici: accanto alle torri medievali si ergono il Loggiato Vasariano, interessante opera rinascimentale e il Palazzo della Fraternità dei Laici, esempio di sintesi si architettura gotica e rinascimentale.

Le chiese, i palazzi e i musei della città offrono ai visitatori la possibilità di ammirare una varietà di beni di inestimabile valore artistico che testimoniano la civiltà aretina e la sua importanza nelle varie epoche storiche.

La natura e il paesaggio contribuiscono, nel loro insieme, alla ricchezza ed al patrimonio di un territorio e la provincia aretina è indubbiamente un' area di grande rilievo e interesse paesaggistico.

Per conoscere il poliedrico volto della zona intorno ad Arezzo è necessario immergersi nella natura incontaminata degli oltre seicento chilometri di sentieri, percorsi a piedi e itinerari in bici che percorrono le quattro aree della provincia di Arezzo: il Casentino, il Valdarno, la Valtiberina e la Valdichiana.

La foresta millenaria del Casentino, una vasta distesa di faggi e abeti bianchi, con l' intensità del suo scenario dove la natura regna sovrana, ha ispirato le "solitudini mistiche" di quelle comunità di uomini che scelsero la quiete dei boschi per rifugiarsi dal mondo e dedicarsi solo alla vita dello spirito.

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi due gioielli da segnalare sono il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli: il primo ospita quei monaci che hanno privilegiato il raccoglimento personale mentre il Monastero si caratterizza per la vita comunitaria.

Interessante e alternativa è l'esperienza di un soggiorno al Monastero per chi desidera trascorrere un po’ di tempo in una dimensione spirituale. I monaci si dedicano all'attività di accoglienza offrendo una vita comunitaria agli ospiti che divideranno degli spazi comuni come il refettorio e la foresteria per gustare le tipiche bevande prodotte dai monaci stessi con i frutti della natura circostante, come per esempio le tisane e i digestivi alle erbe aromatiche del bosco.

Le vallate aretine con i loro campi a scacchiera hanno ispirato la sceneggiatura di molti film; curioso e divertente infatti può essere la proposta di itinerari cinematografici alla ricerca di quei luoghi che hanno fatto da scenografia a molti film famosi.

Link utili per visitare Arezzo