Visitare Grosseto

La città è particolarmente interessante per la sua cinta muraria cinquecentesca a pianta esagonale ancora intatta che cinge il piccolo centro storico.

All'interno della città sorge una efficiente rete museale, che vede la presenza di un Museo Archeologico, di una Acquario Comunale, di un Museo di Storia Naturale della Maremma, di un Museo di Arte Sacra della Diocesi di Grosseto ed infine del Museolab città di Grosseto.

Tra i monumenti che sorgono a Grosseto citiamo invece il Duomo di San Lorenzo, realizzata nei primi anni del 1300 e successivamente ristrutturata nel corso del 1800, al suo interno sono custodite alcune importanti opere e oggetti, tra i quali ricordiamo un Crocifisso in legno e un'acquasantiera, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Pietro che sorge su una parte dell'antica via Aurelia, il Cassero del Sale, costruito per la raccolta e la distribuzione del sale, il Palazzo degli Aldobrandeschi ed infine il Convento delle Clarisse, il cui edificio oggi è scomunicato ed ospita un polo universitario e il museolab città di Grosseto.

Nella pianura grossetana, adagiata in un anfiteatro tra il mare e i primi contrafforti collinari, il settore turistico beneficia di risorse naturali tuttora intatte, sia sulla costa sia all'interno: l'ecosistema mare-pineta, il parco Nazionale della Maremma e il fronte collinare.

Si moltiplicano infatti le occasioni del "turismo intelligente" con percorsi di particolare suggestione ambientale e valenza storico-culturale (Roselle etrusca, la riscoperta di insediamenti medioevali).

Link utili per il turista

  • Vacanze a Grosseto - il portale per organizzare la vostra vacanza a Grosseto, la storia, itinerari consigliati per Grosseto, informazioni utili per Grosseto.