Le vostre vacanze in Maremma
Un pezzo di terra a nord della regione, lontano dal cuore industrializzato della Toscana, la Maremma è ricca di luoghi suggestivi, alcuni dei quali sono delle vere e proprie aree protette come ad esempio il Parco dell’Uccellina, caratterizzato da un paesaggio ricco di boschi e macchie frequenti, che avvolge il visitatore in un ambiente intatto nella sua natura più selvaggia.
Il territorio della Maremma è vasto e non ben definito: principalmente è diviso in 3 zone:
- Maremma Livornese (pisana)
- Maremma Grossetana (senese)
- Maremma Laziale
Le origini della Maremma sono da ricercare intorno al IX-VIII secolo a.C. quando sorsero i primi villaggi vicino alle rive del lago di Bolsena e del fiume Fiora. Le popolazioni che vi abitavano si dedicavano soprattutto all’estrazione del rame.
Intorno al VIII –II secolo a.C. abbiamo notizie dei primi insediamenti etruschi, dei quali abbiamo numerose testimonianze e che rendono questa parte della Toscana una delle aree archeologiche più importanti della regione.
Link utili per il turista
- Vacanze in Maremma - il portale per organizzare la vostra vacanza in Maremma, hotel, bed and breakfast, alberghi, residence, campeggi, guide turistiche, itinerari, informazioni utili per il turista