Colline toscane

In vacanza nelle Colline Senesi

Un viaggio in Toscana nelle Colline Senesi alla scoperta di città medievali come San Gimignano, Monteriggioni e Volterra.

Le antiche cittadine rurali raggruppate intorno alla città medievale di Siena forniscono uno spunto originale rispetto alle città più grandi disseminate intorno al capoluogo toscano. Si tratta di un insieme di piccole città molto più interessanti rispetto ai piccoli paesi vicini a Firenze, soprattutto per quanto riguarda il loro aspetto bucolico pastorale che le ha rese famose in tutta la zona.

San Gimignano è di gran lunga la più bella e la più conosciuta grazie al gruppo di torri che le conferiscono un'immagine medievale unica: dalla loro cima si può godere di un panorama mozzafiato. Passeggiando per il fitto reticolato di viuzze che contraddistingue San Gimignano, il turista ha la possibilità di visitare una serie di attrattive quali la bellissima collegiata ricoperta di affreschi, le chiese minori e il fornitissimo museo civico. Per visitarle tutte consigliamo di pernottare in uno dei numerosi albereghi, hotel o bed and breakfast presenti a Siena o nei dintorni almeno per qualche giorno.

Un'altra piccola città medievale meglio conservata rispetto a San Gimignano è Monteriggioni, paesino meno conosciuto che si può benissimo includere come tappa turistica per una visita a Colle Val d'Elsa, anch'essa spesso ignorata dai turisti che non si aspettano di trovare tanta bellezza in un paesaggio poco attraente.

Consigliamo infine una visita a Volterra, un po' distante dalle altre due città dei coli senesi. Volterra vanta origini antichissime risalenti al tempo degli etruschi. Nota soprattutto per la lavorazione di alabastro e il bellissimo museo archeologico, una interessante pinacoteca, un museo delle torture e la piazza su cui sorge la cattedrale, una delle più belle d'Italia.