Arte, Musica e Cultura a Pistoia

Negli ultimi decenni Pistoia si è aperta allo sviluppo e alla promozione dell'arte contemporanea, adoperandosi in particolare per l'incremento e la valorizzazione delle esperienze d'arte di talenti locali.

In poco tempo la città ha visto fiorire, soprattutto nel centro storico, una varietà di spazi preposti per l'esposizione d'arte contemporanea e per accogliere mostre temporanee, attività culturali e allestimento di eventi e manifestazioni.

È sorto anche un Centro di Documentazione sull'arte Moderna e Contemporanea Pistoiese con la finalità di conservare e ordinare la documentazione sugli artisti pistoiesi del Novecento, promuovendone la conoscenza attraverso mostre tematiche e personali.

Questa città mette a disposizione una vasta gamma di risorse per i suoi visitatori, non solo arte ma anche musica, il Pistoia Blues è una delle più importanti manifestazioni musicali rock-blues europea con i suoi mostri sacri della chitarra che tutti gli anni a luglio calcano lo storico palco di piazza del Duomo.